Rintracciabiltà

 I Sistemi di rintracciabilità applicati dalle industrie agro alimentari sono di estrema attualità e di importanza sempre crescente tra le aspettative e gli standard qualitativi del consumatore, conseguenza della  grande rilevanza e attenzione che gli stessi consumatori ripongono nella scelta dei prodotti che acquistano e alla conoscenza e valutazione delle origini del prodotto.

Scandali di rilevanza planetaria, quali il vino al metanolo, i polli e le mozzarelle alla diossina, la sindrome della mucca pazza, i prodotti geneticamente modificati, la frutta secca con cariche abnormi di aflatossine hanno sollevato l’attenzione, non solo dei legislatori europei e mondiali, i quali hanno intrapreso importanti iniziative per contrastare tali eventi, ma fortunatamente, hanno provocato anche la reazione da parte dei consumatori, sempre più attenti ai prodotti che acquistano, alla loro genuinità e trasparenza dal punto di vista sanitario, andando a ricercare prodotti e marchi che diano serenità e legittime garanzie qualitative di genuinità e salubrità.

I Sistemi di Rintracciabilità rappresentano la risposta più appropriata a queste problematiche, sgombrando ogni dubbio al consumatore sulla genuinità dei prodotti che ritrovano sui banchi di vendita, trasmettendo segnali di garanzia e chiarezza da parte delle Aziende che si dotano di tali Sistemi. Non solo, la Rintracciabilità è un presupposto essenziale per misurare l’efficiente gestione di un’impresa, la sua capacità di gestire la produzione e di eventuali problemi legati alla sicurezza dei prodotti immessi sul mercato.

La Rintracciabilità garantisce ai consumatori il controllo relativo alla provenienza, alla produzione e alla distribuzione del prodotto tramite lo sforzo coordinato di più organizzazioni che hanno come obiettivo comune la salvaguardia dell’integrità del prodotto e di conseguenza la salute del consumatore finale.

Si tratta di un Sistema documentale avente lo scopo di dimostrare la storia o la provenienza di un prodotto o delle sue componenti principali, sia all’interno di una singola azienda, sia lungo l’intera filiera agroalimentare.

Per questi motivi, lo Studio Murru consiglia, progetta e realizza  per i propri Clienti  i Sistemi di Rintracciabilità in conformità alla Norma EN ISO 22005 con la piena consapevolezza di offrire uno strumento idoneo, attuale e capace di dare risposte efficaci alle esigenze del mercato.

________________________________________________________________________________

Per avere maggiori informazioni, o per richiedere un preventivo gratuito per un Sistema di Rintracciabilità per la tua azienda vai alla sezione “Contattami“.

Vai alla sezione “Chi Sono” per leggere una mia breve presentazione.